Davide Grande è un Partner dell’Ufficio di Milano, responsabile della Practice Strategy & Corporate Finance per l’area del Mediterraneo e della Service line Data Delivery & Transformation per l’area EMEA, nell’ambito della quale è inoltre leader delle attività del settore Banking Strategy & Corporate Finance.
Davide aiuta molte delle maggiori aziende internazionali a trasformarsi in organizzazioni data-driven, attraverso l’adozione a scala di strumenti di intelligenza artificiale e big data in tutti i principali processi di business e di governance. Aiuta inoltre i Chief Financial Officer a innovare radicalmente la funzione finanza, avvalendosi della digitalizzazione, dell’automazione e dell’intelligenza artificiale.
Fra i progetti di trasformazione su larga scala a cui si è dedicato più di recente, collaborando con le principali istituzioni finanziarie e organizzazioni operanti in Europa, figurano: la definizione e la realizzazione di un programma pluriennale di trasformazione digitale basato sull’uso dell’intelligenza artificiale; l’elaborazione e l’implementazione di un modello strategico e operativo innovativo per la gestione e il governo dei dati; lo sviluppo di un programma di finanza digitale che fa leva sulla digitalizzazione, l’automazione e l’intelligenza artificiale; la creazione di un sistema innovativo di gestione basato sul valore, che include la pianificazione strategica, i sistemi informativi di gestione (MIS) e il budgeting; la definizione di un modello operativo e di governance basato sull’uso dei big data e dell’intelligenza artificiale.
Prima di entrare in McKinsey, Davide ha maturato un’esperienza professionale come Analista in J.P. Morgan Chase a New York, dopo aver conseguito un Master in Business Administration alla Columbia University di New York e una Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale con indirizzo finanziario al Politecnico di Milano.