This is a profile image of Piero Gancia

Piero Gancia

Senior PartnerMilano

Piero Gancia guida le attività del settore Insurance dell’Ufficio del Mediterraneo e assiste primarie compagnie assicurative italiane e internazionali su tematiche di strategia, crescita, innovazione, M&A, ristrutturazioni e trasformazioni digitali.

Senior Partner nell’Ufficio del Mediterraneo, Piero Gancia ricopre anche il ruolo di responsabile delle attività di consulenza in materia di assicurazioni. Da quando è entrato in McKinsey, nel 2005, Piero ha acquisito una crescente esperienza nell’ambito dei servizi finanziari, lavorando per alcuni dei principali gruppi che operano in Italia, Germania, Regno Unito, Austria, Polonia, Grecia e Israele, su tematiche di strategia, crescita, innovazione, M&A, ristrutturazioni e trasformazioni digitali.

Piero è inoltre uno dei leader della Practice Insurance di McKinsey a livello globale. Dopo aver ricoperto il ruolo di Global Bancassurance Leader e di European Life & Pension Leader, attualmente guida i filoni di lavoro “Global Learning”, per la formazione professionale dei consulenti della Practice, e “Innovation & Shapers”, per lo sviluppo delle insurtech.

La grande passione per la ricerca e l’innovazione lo hanno portato a servire insurtech attive non solo in Italia, ma anche in Israele, dove è stato tra i fondatori del McKinsey Tech Hub di Tel Aviv, e nel Regno Unito, dove è responsabile della collaborazione tra McKinsey e Insurtech UK, l’associazione che coordina le principali compagnie britanniche.

Per favorire anche in altri settori l’innovazione tramite l’applicazione delle tecnologie più avanzate, Piero ha lanciato l’iniziativa di McKinsey “Shape the shapers” in Italia e nell’area del Mediterraneo, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo degli shaper, le società in grado innovare e trasformare il proprio settore, siano esse startup o società quotate con eccezionali capacità di crescita e caratteristiche distintive in ambito tech e digitale.

Prima di entrare in McKinsey, Piero ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo industriale, durante e dopo il conseguimento della Laurea in Ingegneria Navale all’Università degli Studi di Genova. Si è poi specializzato in campo economico-finanziario, grazie a un Master in Business Administration alla London Business School e un’esperienza lavorativa nella Divisione Investment Banking di Merrill Lynch a Londra.

PUBBLICAZIONI

European bancassurance: Impact of COVID-19 and the next normal”, McKinsey & Company, luglio 2020

How financial institutions can help fill European retirement needs”, McKinsey & Company, luglio 2020

IFRS 17: Insurers should plan for strategic challenges now”, McKinsey & Company, dicembre 2019

Renewing the life insurance proposition in a low interest rate environment”, McKinsey & Company, dicembre 2019

A vision for European life insurance: The time for bold actions has come”, McKinsey & Company, giugno 2018

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Merrill Lynch & Co.
Associate

FORMAZIONE

London Business School
MBA

Università degli Studi di Genova
Laurea in Ingegneria Navale