Sergio è un Partner dell’Ufficio del Mediterraneo ed è il leader della Practice McKinsey Accelerate in Europa, dopo aver ricoperto per oltre 20 anni ruoli apicali nell’area delle operations in multinazionali attive in diversi settori.
Ha maturato una consolidata esperienza in tutti gli aspetti legati alla gestione delle operations su larga scala: dalla produzione alla pianificazione, dalla strategia alla logistica, fino agli acquisti, con particolare riferimento ai progetti di accelerazione dell’implementazione di programmi di miglioramento dei risultati aziendali, digitalizzazione e cambiamento culturale, all’interno di ampie trasformazioni. Svolge la sua attività di consulenza per gruppi industriali di grandi e medie dimensioni e per società di servizi che richiedono un’ottimizzazione delle performance e del risultato aziendale.
Quando nel 2015 è rientrato in McKinsey, dopo aver lavorato come Chief Operating Officer in Rana e in Luxottica, ha creato il primo nucleo di consulenti specializzati nell’implementazione di trasformazioni complesse in Europa e ha guidato il lancio in Italia di un Digital Capability Center di McKinsey (uno dei nostri centri di formazione esperienziale in materia di tecnologie digitali avanzate per l’impresa). In precedenza, aveva lavorato in McKinsey dal 2005 al 2007, dopo aver iniziato la sua carriera professionale in Indesit e in Candy come responsabile di stabilimento e in Pirelli come manager di produzione.
Laureato in Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, ha poi conseguito un Master in Business Administration presso il MIP del Politecnico di Milano.